TOUR SICILIA 2018 (programma dettagliato)

29 LUGLIO / 05 AGOSTO

 

29 LUGLIO CASTENEDOLO / VERONA / CATANIA Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in Piazza Martiri della Libertà alle ore 7.45, sistemazione sul pullman e partenza per l’aeroporto di Verona. All’arrivo disbrigo delle formalità di imbarco, quindi partenza per Catania  con volo Neos alle ore 11.00 con arrivo alle ore 12.40. Arrivo, incontro con la guida locale, pranzo in ristorante  ed inizio della visita città con bus ad uso esclusivo. Al termine arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 30 LUGLIO TAORMINA – ETNA Prima colazione in hotel. Partenza per una giornata dedicata alla natura e alle sue bellezze più selvagge in direzione verso l’imponente Etna, in bus a 1900 metri. Degustazione di miele a Zafferana Etnea, visita dei crateri principali, con pulmini 4×4 e guida esperta e autorizzata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Taormina, con visita al suo monumento più importante: il Teatro Greco. Tempo libero per inoltrarsi tra i vicoli di questa bella cittadina siciliana. Cena e pernottamento in hotel.

 31 LUGLIO SIRACUSA – NOTO – RAGUSA Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa e visita guidata della città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma e che conserva importanti testimonianze del suo antico splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, i palazzi dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Sistemazione in hotel a Ragusa o dintorni. Cena e pernottamento.

 1 AGOSTO DONNAFUGATA – MODICA – SCICLI Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ’800 che, con le oltre 100 stanze, il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Proseguimento per Modica. Nel pomeriggio visita della città, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo i criteri estetici tipici dell’epoca.Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro, poi si attraverserà il quartiere rupeste dello Sbalzo e il quartiere “corpo di terra”. Per finire visita di San Giorgio. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Pranzo al ristorante e proseguimento per Scicli. Nel pomeriggio visita della città. In posizione amena, circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture .A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la “Questura di Montelusa “del commissario Montalbano. Rientro in hotel a Ragusa. Cena e pernottamento.

 2 AGOSTO RAGUSA IBLA – AGRIGENTO Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Ragusa Ibla, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe ed i numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Pranzo in agriturismo e proseguimento per Agrigento per la visita alla Valle dei Templi. In serata sistemazione in hotel ad Agrigento o Selinunte. Cena e pernottamento.

 3 AGOSTO ERICE – SEGESTA – PALERMO Prima colazione e partenza verso il trapanese dove, percorrendo la cosiddetta “Via del Sale” si potrà ammirare l’incredibile paesaggio delle abbaglianti saline disseminate di mulini a vento e visita di Erice grazioso borgo medievale situato a 750 m, dove si possono degustare i dolci tipici. Pranzo tipico lungo il percorso. Nel pomeriggio se il gruppo interessato, proponiamo la visita di Segesta prima dell’ arrivo in hotel a Palermo. Cena e pernottamento.

 4 AGOSTO PALERMO – MONREALE Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Palermo, una tra le città più ricche di storia e di arte dove si visiteranno in particolare la Cattedrale e la Cappella Palatina; proseguimento per Monreale e visita del Duomo, famoso per i suoi preziosi mosaici dorati. Pranzo a base di “street food” palermitano. Nel pomeriggio visita del Santuario di Santa Rosalia e il Monte Pellegrino, oppure proseguire la visita tra le chiese più belle di Palermo. Rientro in hotel a Palermo, cena e pernottamento.

 5 AGOSTO PALERMO – RIVIERA DEI CICLOPI – CATANIA – VERONA – CASTENEDOLO  Prima colazione in hotel. Trasferimento verso Catania. Visita alla riviera dei Ciclopi, il tratto di costa della Sicilia orientale che va da Catania ad Acireale, paesaggi resi famosi anche dalla letteratura e dal cinema; qui infatti sono ambientate alcuni passi dell’Odissea di Omero, il romanzo dei Malavoglia di Verga e il film La Terra Trema di Luchino Visconti. Pranzo in ristorante. Alle 16.00 trasferimento in aeroporto e alle ore 18.40  partenza con volo Neos per Verona con arrivo alle ore 20.25, quindi trasferimento in pullman a Castenedolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE MINIMO 40 PARTECIPANTI EURO 1550  ed  INCLUDE:

– trasferimento Castenedolo/aeroporto Verona/Castenedolo

– Volo A/R da Verona a Catania con operativo indicato (soggetto a riconferma)

– Trasporto in pullman GT  per tutta la durata del tour ad uso esclusivo del gruppo

– Sistemazione in hotel 4 stelle

– Assistenza di un accompagnatore /guida per tutta la durata del tour (dall’arrivo alla partenza del gruppo)

– Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo con pasti  in ristorante o agriturismo o locali tipici, a base di pesce e di carne o street food (come da programma)

– Bevande ai pasti nella misura di 1/2 minerale e 1/4 di vino per persona

– Degustazione di prodotti tipici come da programma

– Risalita dell’Etna in funivia + bus 4×4 con guida vulcanologica

– Eco-tasse e parcheggi in vigore a Ragusa, Siracusa, Noto, Erice, Taormina, Etna, Monreale, ZTL Palermo,  notturno Palermo, Agrigento

– Ingressi ai musei o monumenti inclusi nel programma di viaggio

– Tasse aeroportuali / ETS  (soggetti a riconferma)

– Auricolari per tutta la durata del tour

LA QUOTA NON INCLUDE: Tassa di soggiorno ove prevista (da pagare in loco), eventuale adeguamento carburante e/o tasse aeroportuali (da riconfermare 21 giorni prima della partenza), tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”.

 

  • SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 180
  • SUPPLEMENTO ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO EURO 100 da stipulare al momento dell’iscrizione
  • ISCRIZIONI: entro il 15/02/2018 c/o Segreteria Parrocchiale consegnando copia della carta di identità+ versamento di Euro 400 a titolo di acconto.

SEGRETERIA PARROCCHIALE

Via XV Giugno, 6  25014 Castenedolo (BS)

Tel. e fax:  0302731569

www.parrocchiacastenedolo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *