4 Ottobre 2017

Associazione Centro d’Ascolto “L’OASI”

Lo sportello d’ascolto (aperto nel 2006) permette di incontrare persone che chiedono di essere accolte ed ascoltate. Insieme cercano di trovare un modo per affrontare le situazioni e i problemi che stanno vivendo; in alcuni casi si fanno aiutare da figure professionali.

Dall’ascolto dei bisogni presenti nel nostro territorio, nel corso degli anni sono nate diverse iniziative che per essere realizzate hanno avuto bisogno dell’aiuto di altri volontari (il cerchio si è così allargato a più di venti volontarie). Questo è infatti un altro dei loro obiettivi: coinvolgere e permettere a più persone di mettersi a disposizione dell’altro.

  • Affiancare nei compiti i bambini stranieri ed aiutare le mamme e le donne nell’apprendimento della lingua italiana;
  • Chiarire ed aiutare ad interpretare documenti spesso difficili soprattutto agli stranieri ed anziani;
  • Collaborare attivamente con la Parrocchia (Oratorio e Caritas), con il Comune (Servizi Sociali), con l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” e le Scuole Paritarie.
  • Operare in rete con gli altri gruppi, enti, associazioni per la realizzazione di progetti finalizzati all’integrazione, alla sensibilizzazione di problematiche del mondo giovanile, alla rinascita di una solidarietà di buon vicinato.
  • Mantenere rapporti con la Caritas di Brescia sia per scambi di informazioni, sia per la loro formazione.

Sede:                 Via 15 Giugno, 8 – Castenedolo
Contatti:             0302731134 int. 2 – Lunedì e Venerdì – dalle 15 alle 17